DIMENSIONAMENTO E SELEZIONE GIUNTI AD ELASTOMERO EK l TX l ES

SIMBOLI


TKN

     Coppia nominale del giunto (Nm)
TKmax     Coppia massima del giunto (Nm)
TS     Coppia di picco del sistema (Nm
TAS     Coppia di picco del motore (Nm)
TAN     Coppia nominale del motore (Nm)
TLN     Coppia nominale del carico (Nm)
P     Potenza del motore (kW)
n     Velocità di rotazione (min.-1)
JA     Momento di inerzia del motore (motore [incluso il rapporto di riduzione] + mezzo giunto) (kgm²)
JL     Momento d'inerzia della macchina (vite + slitta + pezzo + mezzo giunto) (kgm²)
J1     Momento d'inerzia semigiunto in entrata (kgm²)
J2     Momento d'inerzia semigiunto in uscita (kgm²)
m     rapporto fra i momenti d'inerzia e il carico
υ     Temperatura dell'ambiente nelle vicinanze del giunto
Sυ    Fattore di temperatura
SA     Fattore di servizio
SZ     Fattore di avviamento
     (Numero di avvii per ora)

Zh


     Numero di avviamenti orari(1/h)

 

Esempio di calcolo senza urto ed inversioni del carico

La coppia nominale (TKN) deve essere superiore alla coppia nominale richiesta dal cairco (TLN) tenendo conto della tmepretaura nelle vicinanze del giunto (Fattore di temperatura Sv). Se non si conosce la coppia nominale richiesta dal cairco è possibile utilizaare la coppia nominale del motore TAN

Esempio di calcolo con carico non uniforme

Stesse condizioni dell'esempio precedente, in aggiunta la coppia massima trasmissibile mdel giunto (TKmax) viene condizionata dalla coppia di picco (TS) a causa dei carichi non uniformi.