DIMENSIONAMENTO E SELEZIONE GIUNTI AD ELASTOMERO EK

SIMBOLI

TKN
     Coppia nominale del giunto (Nm)
TKmax     Coppia massima del giunto (Nm)
TS
     Coppia di picco del sistema (Nm)
TAS
     Coppia di picco del motore (Nm)
TAN
     Coppia nominale del motore (Nm)
TLN
     Coppia nominale del carico (Nm)
P
     Potenza del motore (kW)
n
     Velocità di rotazione (min.-1)
JA
     Momento d'inerzia del motore (kgm2)
     [motore (incluso il rapporto di riduzione) + mezzo giunto]
JL
     Momento d'inerzia della macchina (kgm2)
     (vite + slitta + pezzo + mezzo giunto)
J1
     Momento d'inerzia semigiunto in entrata (kgm2)
J2
     Momento d'inerzia semigiunto in uscita (kgm2)
m
     rapporto fra i momenti d'inerzia e il carico
υ
     Temperatura dell'ambiente nelle vicinanze del giunto
Sυ     Fattore di temperatura
SA
     Fattore di servizio
SZ
     Fattore di avviamento
    
(Numero di avviamenti per ora)
Zh
     Numero di avviamenti orari (1/h)


Esempio di calcolo senza urto ed inversioni del carico

La coppia nominale (TKN) deve essere superiore alla coppia nominale richiesta dal cairco (TLN) tenendo conto della tmepretaura nelle vicinanze del giunto (Fattore di temperatura Sv). Se non si conosce la coppia nominale richiesta dal cairco è possibile utilizaare la coppia nominale del motore TAN

Esempio di calcolo con carico non uniforme

Stesse condizioni dell'esempio precedente, in aggiunta la coppia massima trasmissibile mdel giunto (TKmax) viene condizionata dalla coppia di picco (TS) a causa dei carichi non uniformi.