Tunnelbohrmaschinen Branche R+W Kupplungen

MACCHINE DA GALLERIA - SOLUZIONO PER SCAVATORI DA GALLERIA

Bergbau und Vortriebstechnik Branche R+W Kupplungen

Una rete stradale e ferroviaria ben sviluppata, rappresenta una struttura fondamentale per un solido sviluppo economico di una nazione.

Per questo motivo, il mercato delle macchine per gli scavi e la perforazione delle gallerie sta vivendo un momento di forte espansione. I limitatori di coppia della serie ST di R+W, vengono utilizzati sulle macchine di ultima generazione. Il giunto di sicurezza collega l’albero motore alla flangia di un riduttore di velocità, che movimenta l’utensile di taglio installato sulla testa della macchina, dove si esegue lo scavo della galleria.

Su ogni macchina vengono installati 12 utensili di taglio che scavano contemporaneamente. Il limitatore ha il compito gravoso di trasmettere la coppia in modo uniforme durante la fase di scavo e garantire un intervento veloce e affidabile in caso di sovraccarico, eliminando lunghi e costosi fermi macchina. In caso di sovraccarico infatti, avviene una vera e propria separazione tra la parte motrice e quella condotta evitando danneggiamenti dell’utensile. Anche in caso d’ intervento di alcuni limitatori, le altre unità di taglio possono continuare a lavorare.

Il vantaggio di utilizzare un limitatore di coppia meccanico invece che dei tradizionali sistemi idraulici, contribuisce a rendere più efficiente l’impianto limitando le tempistiche di fermo macchina per il riarmo; inoltre tale operazione di riarmo risulta decisamente più semplice e pulita, dato che i limitatori R+W non prevedono la fuoriuscita di fluido.

R+W  Soluzioni per la Macchine da galleria