Un limitatore di coppia XXL per turbine eoliche
R+W ha sviluppato un limitatore di coppia eccezionale per un impianto di collaudo per turbine eoliche, dimostrando il suo know-how tecnico in un progetto straordinario.
I giunti sono essenziali per il corretto funzionamento di macchine e motori, proteggendoli dai danni da sovraccarico che potrebbero causare costose manutenzioni e fermi macchina. Nel caso dei limitatori di coppia, sono richieste precisione e competenza.
R+W, specializzata nella produzione di giunti di trasmissione e di precisione, ha sviluppato soluzioni innovative per le richieste più complesse dell’industria e della ricerca, come il giunto per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e quello per l’acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC).
Progetto speciale: il giunto di sicurezza più grande al mondo
Tra i successi più recenti, R+W ha realizzato l’STF 20.000, il più grande limitatore di coppia al mondo, dal peso di 21,5 tonnellate. Il progetto è stato commissionato da un produttore spagnolo per proteggere i due motori da 6 MW di un impianto di collaudo per turbine eoliche. Le specifiche richiedevano una coppia di rilascio tra 15.000 e 20.000 kNM, un diametro esterno di 4 metri e uno interno di 70 cm, con una lunghezza di 470 mm. Nonostante le dimensioni straordinarie, il giunto STF 20.000 è stato progettato secondo i principi dei limitatori di coppia tradizionali di R+W.
Sette mesi per lo sviluppo
Il team di R+W ha impiegato sette mesi per sviluppare il giunto, utilizzando modelli 3D e il metodo degli elementi finiti per simulare i carichi estremi. La ricerca si è concentrata sull’individuazione di punti deboli, rinforzati per garantire l’affidabilità a lungo termine. Particolare attenzione è stata data alla prevenzione di deformazioni o crepe dovute a stress estremi.
Assemblaggio: un lavoro di precisione
Come design speciale, tutte le parti dell’accoppiamento sono state forgiate singolarmente. Anche in questo caso è stato necessario un lavoro di assoluta precisione, perché il successivo processo di assemblaggio, meticolosamente pianificato, non doveva perdonare alcuna imprecisione, per quanto piccola, nell’allineamento di una punta. Per l’assemblaggio dell’enorme giunto di sicurezza, il team del progetto ha affittato appositamente un capannone a Mömbris, vicino ad Aschaffenburg, a 50 chilometri di distanza, che è stato progettato per l’enorme diametro del giunto di sicurezza e per la capacità eccezionalmente elevata della gru necessaria per questo. Il puzzle di pezzi di grandi dimensioni ha richiesto a tre meccanici di R+W un totale di tre settimane per essere completato. Invece di assemblare i pezzi da tutti i lati, i singoli componenti sono stati assemblati solo da un lato: “Abbiamo semplicemente fatto di necessità tecnica virtù e abbiamo usato il condimento di una pizza come modello. Un pezzo singolo dopo l’altro è stato quindi fissato al telaio di base: la procedura ideale, come si è visto”, riassume Rainer Benz. Il team ha anche documentato l’emozionante processo con un filmato in time-lapse. L’assemblaggio, eseguito da tre meccanici in tre settimane, è stato progettato con una strategia innovativa: i componenti sono stati fissati uno alla volta al telaio di base, come pezzi di una pizza, garantendo un allineamento perfetto.
Spedizione e installazione
Spedizione e installazione
Il giunto è stato poi trasportato in Andalusia per l’assemblaggio finale e, successivamente, inviato in Danimarca per essere installato nell’impianto di collaudo. Il trasporto ha richiesto tre giorni e un’attenzione logistica particolare, considerato il peso totale di 25 tonnellate, inclusa la struttura di trasporto.
Un pilastro per il futuro
L’STF 20.000 rappresenta un successo straordinario per R+W. Questo progetto ha dimostrato che requisiti estremi possono essere soddisfatti combinando competenza tecnica e pensiero innovativo. L’esperienza acquisita sarà fondamentale per futuri giunti ad alte prestazioni, personalizzabili secondo le esigenze specifiche di ciascun progetto.