R+W sviluppa tecnologie di accoppiamento all’avanguardia e nuovi design per ottenere le massime prestazioni tecniche nel campo delle energie rinnovabili, dalle turbine eoliche all’energia idroelettrica e agli impianti fotovoltaici.
In qualità di leader di mercato per i giunti a soffietto metallico, R+W ha equipaggiato un megaprogetto eolico con giunti a soffietto privi di gioco, torsionalmente rigidi e senza manutenzione. L’enorme parco eolico offshore serve il fabbisogno elettrico di 210.000 famiglie. Su un’area totale di 35 chilometri quadrati, 100 turbine eoliche si innalzano a 115 metri di altezza per generare una potenza complessiva di 300 megawatt.
Uno dei requisiti più importanti per le soluzioni di accoppiamento innovative nel settore dell’energia eolica è rappresentato dai sistemi di controllo del passo per il posizionamento delle singole pale delle turbine eoliche. È importante che questi sistemi utilizzino giunti di precisione esenti da manutenzione. Poiché il vento come fonte di energia comporta carichi estremi costantemente fluttuanti, come condizioni di freddo e umidità, raffiche e turbolenze, R+W ha dotato questi sistemi di accoppiamento della migliore combinazione di prestazioni e affidabilità. Ciò garantisce un funzionamento efficiente e ottimizzato in termini di costi anche nelle condizioni più difficili, ovunque nel mondo.
Nel campo delle energie rinnovabili, R+W offre soluzioni specifiche per i progetti basate su una serie modulare di progetti standard, costruiti per soddisfare tutti i requisiti.