Per festeggiare insieme ai nostri clienti e collaboratori abbiamo deciso di intervistare chi, fin dal primo giorno, ha fatto parte di questa sfida avvincente: il nostro Responsabile di Filiale, Davide Fusari.


Qual è stata la visione iniziale che ha portato alla fondazione della filiale italiana di R+W?

R+W Italia è nata nel 2008, in un periodo che è stato caratterizzato da una forte espansione dell’industria manifatturiera in Europa prima e successivamente da una profonda crisi dell’economia mondiale.
In un quadro così incerto, il gruppo R+W ha avuto la lungimiranza di rafforzare la sua posizione, sui mercati trainanti nel mondo dell’automazione industriale.
Sono infatti nate, in rapida successione, la filiale Usa, quella in Cina ed R+W Italia.

Quali sfide iniziali hai affrontato nel portare avanti questo progetto? 

La difficoltà principale è stata quella di conciliare l’inizio dell’attività di R+W Italia con la peggiore crisi economico finanziaria degli ultimi 30 anni. Questo ci ha permesso di crescere alla giusta velocità, rimanendo concentrati sull’assistenza alla clientela italiana. Migliorare il servizio era infatti uno dei motivi principali che ha spinto il gruppo R+W ad aprire la filiale in Italia.

Qual è stato il momento più gratificante o soddisfacente di questi 16 anni di attività?

Sono tanti i momenti da ricordare, ma credo che le celebrazioni del 10° anniversario dell’attività, nel 2018, sia quello che ricordo con maggiore piacere. E’ stata una giornata di festa, condivisa con collaboratori, clienti, fornitori c/o la nostra sede di Cinisello Balsamo che era stata inaugurata da pochi mesi. Questo è l’entusiasmo che si rinnova ogni volta che studiamo una strategia commerciale per un nuovo settore industriale o per il lancio di un nuovo prodotto R+W.

Quali sono stati i principali traguardi raggiunti dalla filiale italiana nel corso degli anni?

La “forza della squadra” sembra una frase retorica e anche abusata ma, sia a livello personale che manageriale, rappresenta la più grossa soddisfazione. Vedere tutti i giorni un gruppo che lavora in armonia con entusiasmo e unità di intenti. Questi fattori sono risultati fondamentali per il nostro successo e ciò che ci ha portato al Sedicesimo Anniversario di R+W Italia.

Come hai visto evolversi il settore degli organi di trasmissione durante questi anni e come l’azienda si è adattata a tali cambiamenti?

Il cambiamento può essere racchiuso nel nostro nuovo giunto IPK.
Il cambio generazionale dei nostri interlocutori c/o la clientela ha portato una notevole spinta verso un’evoluzione tecnologica dei nostri prodotti. Cambiamenti che ci hanno portato a modernizzare le nostre tecniche di vendita, le nostre strategie di marketing e i piani di investimento sui nuovi prodotti.

Quali sono i progetti futuri o le direzioni strategiche che la filiale italiana intende perseguire nei prossimi anni?

I prossimi anni saranno una sfida molto stimolante per tutto il gruppo R+W. Il nostro mercato è molto cambiato nel corso degli ultimi anni, diventando sempre più esigente. Il livello tecnologico dei nostri prodotti e la professionalità del nostro staff dovranno crescere di pari passo per poter assecondare tutte queste richieste. Ma questo è ciò che ci ha portato a raggiungere il Sedicesimo Anniversario di R+W Italia e quello che sicuramente ci guiderà in futuro.