La Tecnologia IPK applicata ai giunti di propria produzione sono il punto di interesse principale sul quale R+W Italia incentrerà la propria presenza, dal 23 al 25 maggio, alla prossima edizione di SPS Parma, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, ormai appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale.

L’Industria 4.0 sta cambiando la concezione alla base dei processi produttivi aziendali sotto ogni punto di vista, integrando nuove tecnologie finalizzate all’Internet of Things (IoT) durante tutte le loro operazioni. Un vero e proprio cambiamento epocale che sta investendo ogni singolo processo aziendale e che spinge, giorno dopo giorno, lo sviluppo produttivo verso una maggiore automazione, manutenzione predittiva e un generale miglioramento dei processi.
La Tecnologia IPK è stata ideata nell’ottica specifica dell IOT (Internet of Things) per aumentare la capacità e la qualità produttiva dei contesti alla quale viene applicata, e nello specifico, attraverso l’analisi di grandi quantità di big data raccolti da sensori in un reparto aziendale. Viene così garantita la visibilità in tempo reale degli asset di produzione ed eseguire operazioni di manutenzione predittiva al fine di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.
La Tecnologia IPK garantisce nel suo utilizzo una raccolta dati in condizioni di esercizio per raggiungere una stima accurata sullo stato effettivo della macchina sul quale è applicato.
Nello specifico la Tecnologia IPK è composta da un amplificatore di segnale per trasmettere i dati ad un qualsiasi device che abbia come sistema operativo Android. L’IPK è dotato di un microprocessore di calcolo integrato: i dati raccolti possono essere visualizzati, analizzati e salvati all’interno dell’app R+W o esportati su file CSV.
Se si prevede la comunicazione dati via gateway possiamo assegnare tramite app le misurazioni di ogni rilevazione ad una specifica uscita analogica del gateway stesso.
Utilizzando la porta seriale possiamo trasferire lo stream di dati ad un computer, il gateway viene identificato come una porta seriale COM e può essere riconosciuto da diversi programmi come Serial Plotter, MATLAB, LabView etc.